Articoli
4 aprile 2014

BILANCIO SOCIALE 2013

Oggi più che mai il Bilancio  Sociale si propone come uno strumento ineludibile del lavoro associativo, a garanzia di trasparenza gestionale e di coerenza tra l’attività e gli scopi sociali.

Anno dopo anno si è giunti alla 6^ edizione, cercando di dar vita a un documento sempre rinnovato sia in termini di contenuto che di processo, e arricchito ogni edizione di obiettivi di miglioramento.

Il Bilancio sociale è inoltre diventato nel corso degli anni un vero e proprio strumento di lavoro e di valutazione della qualità del lavoro svolto da AVIS Provinciale Mantova, utile per i dirigenti associativi, per i nostri stakeholder e per la società civile.

Con la voglia di rendicontare le attività in modo semplice e lineare, raccontare gli aspetti
meno noti dell’associazione e coltivare un processo di analisi interna, è evidente che si
attribuisce a questo strumento un grande valore in termini di garanzia di affidabilità del
soggetto che lo realizza. Per questa ragione il Bilancio sociale è una tappa importante del processo di crescita associativa.

Un bilancio che va letto non solo in termini numerici, ma anche in termini di volontà ed impegno personali, volti a far crescere l’Avis Provinciale promuovendo la cultura del dono del sangue e della solidarietà e consegnandola ai proprio Soci ed ai soggetti esterni.
Il 2014 sarà un anno di cambiamento e di evoluzione per la nostra Provincia con la creazione della macroarea Mantova-Cremona per la lavorazione e validazione del sangue e con il completamento, entro il 31 dicembre 2014, del processo di Accreditamento.

La complessità delle nuove normative, per il rispetto di requisiti “minimi” tecnologici, organizzativi e strutturali, che saranno verificati ogni massimo due anni, hanno maturato nel Consiglio Direttivo Provinciale, la convinzione che il modello attuale,  non era più gestibile sugli attuali 27 Punti di Raccolta, e che era necessaria una riorganizzazione ed una aggregazione significativa.
Le decisioni prese dal Consiglio Direttivo Provinciale per la definizione delle 11 Articolazioni Organizzative che saranno a servizio di tutta la Provincia, sono state determinate dalle direttive Europee recepite e promulgate dal Centro Nazionale Sangue e condivise con le Istituzioni Sanitarie locali nell’ottica del miglioramento continuo dell’attività di raccolta del sangue, per garantire sempre la massima qualità e sicurezza, cercando di trovare la proposta che rispondesse alla più ampia distribuzione, copertura e servizio ai Donatori di tutta la Provincia.

Consapevoli delle responsabilità e degli impegni che ci attenderanno siamo certi che insieme, Dirigenti ed Avisini, sapremo affrontare questi cambiamenti, perché per Noi  il Dono per gli altri, che nel nostro caso si concretizza nella donazione del sangue, va inteso come disponibilità a rispondere alla chiamata del bisogno “sempre, ovunque, subito”, come spesso è riportato sui labari delle nostre Avis di Base.
Su tali valori si è sempre approcciata l’Avis per le sfide passate e dovrà approcciarsi anche per quelle che ci attendono in questi anni!

Per questa edizione abbiamo individuato due principali obiettivi di miglioramento:
valorizzare il processo di confronto interno propedeutico alla redazione del rendiconto e
superare la produzione del documento cartaceo, veicolando il Bilancio sociale soltanto in
maniera digitale. Il documento integrale pertanto sarà consultabile on-line, in formato sfogliabile, e conterrà come sempre testimonianze, grafici, tabelle, foto, raccontando chi è l’associazione (identità), cosa ha fatto nell’anno di interesse (attività), e quali sono e come vengono impiegate le proprie risorse (risorse economiche).

Un cordiale saluto ed un particolare ringraziamento a tutti quanti hanno contribuito, con le loro esperienze, alla realizzazione del presente Bilancio Sociale.

Auguro pertanto una buona lettura.

La Presidente Avis Provinciale Mantova
Elisa Turrini

Stampa e leggi il  BILANCIO SOCIALE 2013

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi condividerlo con i tuoi amici?

 
Articolo visto da 174 persone
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Lascia un Commento

Lascia un commento o una tua considerazione articolo appena letto.

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF
Diventa fans della nostra pagina Facebook
Iscriviti ai nostri feed rss