Articoli
10 novembre 2014

La diffusione della cultura della donazione nelle SCUOLE

Promuovere la cultura del dono è compito istituzionale dell’Avis, lo prevede lo statuto all’art. 2 e la scuola ne è il tramite naturale; inoltre essere nella scuola ci consente di collaborare direttamente con l’agenzia istituzionale di formazione della cultura, di avere quindi un riconoscimento istituzionale, di raggiungere tutti i giovani e le famiglie e di radicarci sempre più nelle nostre comunità.

Questa consapevolezza, il progressivo e rapidissimo invecchiamento della popolazione, l’arrivo di nuovi cittadini da paesi lontani ci ha spinto a cercare nuove collaborazioni perché da soli non eravamo in grado di dare risposte adeguate a problemi che coinvolgono ormai tutta la comunità.

Il progetto “La mia vita in te” è stata la strada intrapresa nel quinquienno passato. Con questo progetto, oggi tutte le realtà che si interessano di dono sul nostro territorio, le Associazioni del dono, ASL, Azienda Ospedale, Ufficio Scolastico Provinciale e Provincia di Mantova lavorano assieme per promuovere la donazione. Nei 5 anni trascorsi, il tavolo di lavoro ha operato in modo centralizzato e si è concentrato sulle scuole superiori.

Il continuo sviluppo delle attività ha evidenziato la necessità di coinvolgere direttamente le Associazioni di base per decentrare l’organizzazione e reperire le risorse umane necessarie. Questo coinvolgimento è cominciato nel 2013 e sarà l’impegno principale per il triennio 2013/2016.

La diffusione della cultura della donazione e della solidarietà è quindi un obiettivo che le associazioni del dono, la scuola e la comunità tutta hanno in comune. La promozione del concetto di dono è alla base della consapevolezza di essere forza attiva delle società, dove tutti possiamo e dobbiamo farci prossimo per gli altri: anche i ragazzi possono fare molto.

Con questi progetti di rete vogliamo dare agli studenti informazioni al massimo livello e conoscenze tali da consentire loro di scegliere liberamente e consapevolmente se donare o no.

Un progetto ambizioso in cui AVIS vuole esserci per continuare a dare un contributo importante sul nostro territorio.

LE PROPOSTE SOTTOPOSTE ALLE SCUOLE PER L’ANNO SCOLASTICO 2014/2015:

Percorso incontri scuola primaria 2014 2015

Percorso incontri scuola secondaria I° grado 2014 2015

Fac-simile del pieghevole

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi condividerlo con i tuoi amici?

 
Articolo visto da 190 persone
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Lascia un Commento

Lascia un commento o una tua considerazione articolo appena letto.

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF
Diventa fans della nostra pagina Facebook
Iscriviti ai nostri feed rss