Articoli
6 settembre 2016

“Una Voce che si nota” alla Fiera Millenaria

La sinergia che si è creata negli anni tra Fiera Millenaria e Avis Provinciale Mantova si rinnova anche nel 2016, all’insegna della condivisione del messaggio che il concorso canoro Una Voce che si Nota vuole divulgare: altruismo, solidarietà, importanza del dono.

La serata finale della rassegna musicale, organizzata in collaborazione con Radio Pico, il supporto di Tea Energia e il patrocinio della Provincia di Mantova, si terrà infatti sabato 10 settembre nella Piazza Spettacoli della Fiera a partire dalle 21.15, coniugando momenti di intrattenimento a momenti di riflessione.

La nona edizione di Una Voce Che Si Nota, arriva a Gonzaga dopo due tappe estive, che si sono tenute a Sabbioneta e a Casatico di Marcaria, con 12 finalisti che si esibiranno in due diverse categorie, per conquistare i premi finali. Dieci concorrenti partecipano nella sezione interpreti e per i primi tre classificati sono in premio diversi periodi di studio in una scuola di canto e musica. Due invece sono quelli che si sfidano nella sezione inediti, proponendo in questo caso brani che li vedono coinvolti anche come autori e uno solo si aggiudicherà la possibilità di registrare un demo in una sala di registrazione professionale.

Novità dell’edizione 2016 il premio Web Fan, riconoscimento che sarà assegnato a chi avrà ricevuto il maggior numero di visualizzazioni con il suo video, pubblicato sulla pagina Youtube di Avis Provinciale Mantova. In questo caso rientrano in gara tutti i giovani talenti che hanno partecipato alla nona edizione del concorso, compresi coloro che non sono stati promossi in finale dalla giuria.

Ecco i nomi dei concorrenti pronti a sfidarsi sabato 10 settembre, ognuno di loro in rappresentanza di una delle sezioni Avis della provincia: Francesca Borgione (Avis Mantova), Giulia Cavagnoli (Avis Bancole), Diletta Colombini (Avis Quingentole), Salvatore Iacomino e Giuseppe Vitiello (Avis Moglia e Suzzara), Utibe Jospeh (Avis Casaloldo), Irene Lovato (Avis Mantova), Pellegrini Giulia (Avis Poggio Rusco), Maria Luisa Scrivano (Avis Pegognaga), Alice Torosani (Avis Goito), Zoe Venturini (Avis S. Michele i/B). Nella sezione inediti sono in gara due band: Gli Ape (Avis Cerlongo) e i The Secret London Project (Avis Mantova).

A presentare l’evento saranno Peter e Barbara di Radio Pico. I cantanti saranno accompagnati da una live band di musicisti mantovani, costituita per l’occasione. Ospiti dell’appuntamento le Foxy Ladies, il trio di voci femminili, formato da tre sorelle, reduce dal successo dell’ultima edizione di The Voice Of Italy.
Sul palco si esibirà anche Garda Danze, gruppo veronese composto da coppie di ballerini vincitori di numerose competizioni, che proporrà coreografie di grande impatto a ritmo di jive e boogie.

In questo periodo, il tema della donazione del sangue è di grande attualità, in particolare dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto. “Il ruolo di Avis è fondamentale – sottolinea Elisa Turrini, Presidente di Avis Provinciale Mantova – sia per l’organizzazione del servizio della raccolta di sangue che per la divulgazione di informazioni corrette. In seguito a una tragedia come questa, iniziano infatti spesso a circolare notizie in merito all’emergenza sangue. È importante ricordare che il coordinamento del Centro Nazionale Sangue, ha creato, insieme a tutte le associazioni di volontari come Avis, una rete pronta a far fronte a questo tipo di eventi straordinari e che esistono delle scorte strategiche a disposizione di ogni regione. Le donazioni quindi devono essere programmate per poter far fronte sia alle esigenze ordinarie che a quelle straordinarie, per questo c’è sempre bisogno di nuovi donatori!”.

Proprio per contribuire alla comunicazione di informazioni importanti riguardo l’attività di Avis, i giovani concorrenti del concorso canoro saranno anche testimonial dell’Associazione sul palco della Fiera Millenaria, leggendo prima di esibirsi, alcuni messaggi che rendono più concreto lo scopo della manifestazione: far conoscere attraverso il linguaggio universale della musica, l’importanza di un gesto piccolo, ma grande, come quello della donazione del sangue.

In occasione della serata, tutti gli avisini residenti in provincia di Mantova, esibendo il proprio tesserino associativo, avranno diritto all’ingresso gratuito alla Fiera, a partire dalle ore 17,00.

I NUMERI DI UNA VOCE CHE SI NOTA
Il concorso è arrivato all’edizione numero 9 e in è stato ospitato oltre 50 sedi Avis della Provincia, dislocate in altrettanti paesi, coinvolgendo centinaia di volontari delle 93 sezioni ufficiali. I giovani talenti coinvolti dal 2008 a oggi sono stati più di 500, residenti sia in provincia di Mantova che in quelle limitrofe.
Da qualche anno, il successo di UNA VOCE CHE SI NOTA è stato amplificato dal canale Youtube ufficiale di Avis Provinciale Mantova, dove vengono pubblicati i video delle esibizioni dei concorrenti e che ogni estate raggiunge picchi di circa 10.000 contatti.


FOXY LADIES
Il trio è formato dalle sorelle Baccaglini, Federica, Ambra e Sara, di Villanova in provincia di Rovigo. Respirano aria di musica sin da piccole grazie al padre musicista che trasmette loro l’amore per il blues e per il gospel. Dal 2002 iniziano ad esibirsi insieme, con un repertorio di grandi autori (Ray Charles. Otis Redding, Aretha Franklin, Wilson Pickett ed altri), ma anche con della tradizione gospel americana.

Si sono esibite in diversi concerti in tutto il nord Italia, collaborando con artisti di fama internazionale, sia live che in studio.
I loro dischi all’attivo sono “Natural Women”, dedicato alla musica soul e pop e “Totale Praise”, dedicato al loro amore per il gospel. Dopo una pausa durata diversi anni, nel novembre del 2013 tornano insieme e appaiono nella trasmissione ‘La vita in diretta‘, con un servizio riprendere l’attività con nuovi brani e nuovi appuntamenti live.

Nel 2016 partecipano al programma televisivo “The Voice Of Italy” nel team di Raffaella Carrà, come primo gruppo vocale in assoluto nella storia del talent. Attualmente sono impegnate in concerti live e nella preparazione dei loro nuovi brani inediti.

PARTER TECNICO DI “UNA VOCE CHE SI NOTA 2016″: TIPOGRAFIA ED PRINT

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi condividerlo con i tuoi amici?

 
Articolo visto da 257 persone
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Lascia un Commento

Lascia un commento o una tua considerazione articolo appena letto.

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF
Diventa fans della nostra pagina Facebook
Iscriviti ai nostri feed rss