Articoli
4 giugno 2017

Avis Provinciale Vi aspetta in Piazza Virgiliana all’AVIS VILLAGE 2017

COMUNICATO STAMPA

AVIS PROVINCIALE MANTOVA
TRASFORMA PIAZZA VIRGILIANA IN
AVIS VILLAGE

Per tre giorni, nel cuore della città,
le Avis della provincia danno vita a una festa speciale

 

Mantova, 8 giugno 2017 – Da venerdì 9 a domenica 11 giugno, Piazza Virgiliana a Mantova si trasforma in Avis Village “food & fun”, tre giorni di gusto, musica e divertimento insieme alle Avis della provincia. L’evento, patrocinato da Provincia e Comune di Mantova, e’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa in Comune dalla Presidente di Avis Provinciale Mantova Elisa Turrini insieme al Vicesindaco Giovanni Buvoli, al vicepresidente di Avis Provinciale Mantova Abramo Panzetta e dal Vicepresidente vicario Danilo Chiodelli.

La manifestazione fa parte del calendario di eventi promossi da Avis Provinciale Mantova per uscire dalla propria sede istituzionale andando incontro al maggior numero di persone possibile, per promuovere la cultura del dono e per diffondere il messaggio di vita che da 90 anni Avis si pone come obiettivo.

Ad Avis Village si trovano una serie di punti di ristoro, dove gustare le specialità tipiche del territorio mantovano, cucinate dalle sapienti mani dei volontari delle Avis di Base della provincia. Il menu è particolarmente ricco e variegato, per andare incontro anche alle esigenze dei palati più esigenti. Non manca poi lo spazio Fun, ovvero quello dedicato all’intrattenimento e al divertimento, con la musica dal vivo dei Gary Baldi Bros venerdì sera; sabato invece si balla con Yano & Sismica in una tappa dell’Alma Latina tour.

Nella serata di sabato, grazie alla partecipazione della Polizia di Stato, è in programma anche un intervento di approfondimento sulla prevenzione delle dipendenze e sulla difesa dai reati informatici.

All’interno di Avis Village è presente anche il London Beer Bus, un vero e proprio pub inglese realizzato all’interno di un tipico autobus rosso, gestito dal Gruppo Giovani di Avis Provinciale, dove saranno i ragazzi ad incontrare altri ragazzi e dare loro informazioni per diventare donatori.

Avis Provinciale Mantova ha sviluppato in questi anni un importante percorso di diffusione e promozione della propria attività nelle scuole, sia attraverso una vera e propria attività educativa. Grazie alla presenza nelle classi di tutte le scuole di ordine e grado, dalle primarie alle superiori, Avis provinciale Mantova, solo nel 2016, è riuscita a coinvolgere più di 5.000 tra bambini e ragazzi, ai quali con diverse modalità, è stata spiegata l’importanza della “cultura del dono”. E’ rilevante l’impegno pedagogico che AVIS svolge nel mondo della scuola, finalizzato a far crescere un cittadino solidale e responsabile, che si prende cura dell’altro, e che lasci alle future generazione un mondo migliore.

LATTIVITA’ DI AVIS IN PROVINCIA DI MANTOVA

Avis, Associazione Volontari Italiani del Sangue, compie quest’anno 90 anni. Il primo passo è stato mosso dal Dott. Formentano nel 1927 quando pubblicò sulla stampa un invito a donare il sangue. A quell’appello risposero in 17 e da allora sono stati fatti grandi passi. Oggi Avis conta 1.300.000 soci suddivisi in oltre 3 mila sedi comunali, di cui 93 in provincia di Mantova. Formentano ben colse, e con largo anticipo, lo spirito “buono” del Novecento: “la solidarietà nemica dell’indifferenza, il volontariato strumento di cambiamento della società, il primato del valore della vita umana davanti a qualsiasi differenza di razza, credo politico, religione”, 90 anni ricchi di esempi di rispetto, di amore e di passione per questi valori che da sempre contraddistinguono la nostra Associazione.
Avis Provinciale di Mantova, costituita il 28 marzo 1958, ha il ruolo di diffondere la cultura del dono e della solidarietà, promuovere la donazione di sangue volontaria, periodica, regolare, anonima, consapevole e responsabile, educare alla salute ed agli stili di vita sani e positivi e garantire la tutela della salute dei donatori e dei riceventi. Fanno parte di Avis  tutti coloro che hanno scelto di donare anonimamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non risultando idoneo alla donazione, desidera collaborare gratuitamente a tutte le attività di Avis.

Avis Provinciale Mantova ha in delega dall’Azienda Ospedaliera ASST C.Poma la raccolta del sangue in tutta la provincia, ed ha quindi una grande responsabilità, quella di assicurare la massima qualità e sicurezza del sangue raccolto per ogni donatore e per ogni malato,  rispondendo alle necessità trasfusionali della comunità con strutture adeguate e personale idoneo, con un’organizzazione attenta e puntuale attraverso il coordinamento dell’Unità di Raccolta e delle 11 Articolazioni Organizzative Territoriali della Provincia dove avviene la raccolta. Avis Provinciale di Mantova, coordina e supporta le 93 Avis di base per un totale di 18.600 soci di cui 17.499 donatori attivi e 1.101 soci collaboratori. Nel corso del 2016 sono state raccolte 32.574 sacche di sangue, ma tanto c’è ancora da fare per riuscire a sopperire ai bisogni trasfusionali intra ed extra-regionali soprattutto in questo ultimo periodo caratterizzato da una forte carenza di sangue a livello nazionale.

AVIS è la più grande associazione di volontariato della provincia, nonché una delle più importanti in Italia. Quest’ampia diffusione sul territorio virgiliano fa sì che l’Associazione assuma anche una forte valenza sociale, diventando motore di tanti momenti di aggregazione, di intrattenimento e culturali, favorendo l’incontro dei giovani con il volontariato che significa far crescere la cultura della solidarietà e contribuire a cambiare in meglio la nostra società.

PROGRAMMA AVIS VILLAGE 2017

VENERDI 9 GIUGNO
- Apertura stand gastronomici dalle 19
- Ore 21,30 Gary Baldi Bros

SABATO 10 GIUGNO
- Apertura stand gastronomici dalle 19
- Ore 21 Intervento della Polizia di Stato
- Ore 22 Yano & Sismica

DOMENICA 11 GIUGNO
- Apertura stand gastronomici dalle 12 alle 15

Tutti i giorni è attivo il London Beer Bus del Gruppo Giovani di Avis Provinciale Mantova.

 

MENU AVIS VILLAGE 2017

PRIMI PIATTI
Risotto con funghi e guanciale (Avis Buscoldo)
Risotto al lambrusco con salsiccia (Avis Quistello)
Tortelli di zucca al burro e salvia (Avis Redondesco)
Capunsei al burro (Avis Volta Mantovana)
Tortello alla pesca di Roverbella De.C.O. (Avis Roverbella)
Riso alla Pilota di Castel d’Ario De.C.O. (Avis Castel d’Ario)

SECONDI
Cotechino con crauti (Avis Canicossa)
Panino con cotechino/salame con lingua (Avis Canicossa)
Coppa di suino al forno con giardiniera (Avis Gazzuolo)
Stracotto di manzo con polenta (Avis Acquanegra)
Stinco di maiale al lambrusco De.C.O. e patatine fritte (Avis Campitello)
Polenta concia a scelta con ragù, funghi, gorgonzola (Avis Quingentole)
Gnocco fritto con o senza salumi mantovani (Avis Castellucchio)
Grana con mostarda (Avis Bagnolo San Vito e San Biagio)
Hamburger (Avis Bagnolo San Vito e San Biagio)

CONTORNI
Patatine fritte (Avis San Giorgio)
Zucca fritta (Avis San Giorgio)

DOLCI
Frutta melone/anguria (Avis Mantova)
Torta al burro: monoporzione (Avis Rivarolo)
Torta al burro: intera (Avis Rivarolo)
Zabaione e Torta al burro (Avis Casaloldo e Rivarolo
Rose del Deserto (Avis Quistello)
Zabaione e Rose del Deserto (Avis Casaloldo e Quistello)
Zabaione (Avis Casaloldo)
Gelato (AVIS San Silvestro)
Ghiacciolo (AVIS San Silvestro)

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi condividerlo con i tuoi amici?

 
Articolo visto da 110 persone
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Lascia un Commento

Lascia un commento o una tua considerazione articolo appena letto.

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF
Diventa fans della nostra pagina Facebook
Iscriviti ai nostri feed rss