Articoli
17 luglio 2017

Sorveglianza e prevenzione della trasmissione dell’infezione da WNV

In merito alle “Indicazioni per la sorveglianza e la prevenzione della trasmissione dell’infezione da West Nile Virus mediante la trasfusione di emocomponenti labili nella stagione estivo autunnale 2017″ comunicate dal Centro Regionale Sangue, Avis Provinciale Mantova, in collaborazione con il DMTE di Mantova, si è immediatamente attivata per poter garantire a tutti i donatori di poter donare nel periodo estate/autunno.

Il test NAT per la ricerca del WNV verrà fatto su tutte le donazioni di sangue ed emocomponenti dei Donatori della Provincia di Mantova, in modo da garantire il massimo della sicurezza per donatore e ricevente e consente a tutti i donatori chiamati alla donazione di rispondere senza preoccupazione.

A disposizione per ogni richiesta o chiarimento telefonando ad Avis Provinciale Mantova allo 0376 363222 (tasto 3), dal lun. al sab. dalle ore 07.00 alle ore 12.00.

 

WEST NILE VIRUS: INFORMAZIONI PER I DONATORI

Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo tramite la puntura di una zanzara del genere Culex che avviene nelle ore serali e notturne. La zanzara si infetta pungendo i volatili migratori provenienti da regioni africane dove l’infezione è endemica.
L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nel 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatica) l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.
Le evidenze scientifiche nazionali ed internazionali hanno recentemente dimostrato l’efficacia dei piani di sorveglianza sistematica delle catture di zanzara vettrici e di sorveglianza attiva dei volatili selvatici nel fornire informazioni precoci sulla circolazione del West Nile Virus.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi condividerlo con i tuoi amici?

 
Articolo visto da 227 persone
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Lascia un Commento

Lascia un commento o una tua considerazione articolo appena letto.

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF
Diventa fans della nostra pagina Facebook
Iscriviti ai nostri feed rss