Articoli
15 luglio 2017

WEST NILE VIRUS: INFORMAZIONI PER I DONATORI

Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo tramite la puntura di una
zanzara del genere Culex che avviene nelle ore serali e notturne.

La zanzara si infetta pungendo gli uccelli migratori provenienti da regioni africane dove l’infezione è endemica.
L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale.
Nell’ 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.

Le evidenze scientifiche nazionali ed internazionali hanno recentemente dimostrato l’efficacia dei piani di sorveglianza sistematica delle catture di zanzare vettrici e di sorveglianza attiva degli uccelli selvatici nel fornire informazioni precoci sulla circolazione del West Nile Virus.

A seguito del riscontro di West Nile Virus in avifauna e in pool di zanzare nelle province di Reggio Emilia, Ravenna, Modena, Venezia, Rovigo, Cremona, Brescia, Bologna, Ferrara, Padova e Verona, il Centro Nazionale Sangue ha disposto di eseguire il test per la ricerca di questo virus sul sangue di tutti i donatori delle suddette province. Inoltre ha disposto l’applicazione della sospensione temporanea di 28 giorni ai donatori di altre province e regioni che abbiano soggiornato nelle ore serali o notturne nelle province di Reggio Emilia, Ravenna, Modena, Venezia, Rovigo, Cremona e Brescia.

 

NB per i donatori della provincia di Mantova

Vista la vicinanza e la numerosità delle province in questione, è stato disposto che i
donatori di Mantova che alla data del 17/07/2017 abbiano soggiornato nelle ore serali o notturne in provincia nelle province di Reggio Emilia, Ravenna, Modena, Venezia, Rovigo, Cremona, Brescia, Bologna, Ferrara, Padova e Verona, anziché essere sospesi per 28 giorni, eseguano il test per la ricerca del West Nile Virus su un campione prelevato al momento della donazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi condividerlo con i tuoi amici?

 
Articolo visto da 385 persone
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Lascia un Commento

Lascia un commento o una tua considerazione articolo appena letto.

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF
Diventa fans della nostra pagina Facebook
Iscriviti ai nostri feed rss