Formazione

CONTATTI
Contatti: avislab@avis.mantova.it
Segreteria Avis Provinciale: 0376 364944
Barbara Zanotti: 331 6702824

PROGETTO AVISLAB
Scarica la presentazione del progetto

PRESENTAZIONE
A fronte di una continua evoluzione della nostra associazione e del contesto sociale nel quale essa si colloca, per poterla rappresentare adeguatamente, si avverte sempre di più la necessità di un’approfondita conoscenza della propria realtà associativa e del proprio ruolo.

In quest’ottica, nell’ottobre 2010, all’interno dell’area formazione e grazie alla spinta generatrice dell’esecutivo provinciale, nasce il gruppo di lavoro legato al progetto denominato Avis Lab.

Volutamente eterogeneo, il gruppo vuole coniugare esperienza associativa, professionalità ed entusiasmo allo scopo di realizzare, insieme, un sogno: creare una scuola di formazione permanente in Avis Provinciale Mantova, organizzata come “Laboratorio di formazione”. Tale impostazione deriva dalla convinzione che, rispetto ad una classica lezione frontale dei corsi scolastici, poter vivere un’esperienza formativa in modo diretto, attivo, operativo, permetta di migliorarne l’apprendimento.
Non ultimo il fatto che crediamo possa rappresentare una prospettiva stimolante per i giovani associati e futuri dirigenti.

Se è ormai evidente che, per poter rappresentare e gestire adeguatamente la nostra associazione, oltre a mettere a disposizione tempo e volontà occorrono, in base al ruolo assunto volontariamente, consapevolezza, competenza e professionalità, Avis Lab vuol essere un contenitore al quale attingere, in base alle proprie esigenze, per sviluppare le potenzialità personali ed associative in funzione degli obiettivi statutari di Avis, a qualsiasi livello si intenda operare. Esso vuole altresì garantire una continuità, indipendentemente dai cambi dirigenziali.

All’interno del laboratorio verranno sviluppate un insieme di attività programmate e misurabili nei risultati, finalizzate ad un incremento delle capacità individuali e di gruppo nello svolgere il proprio ruolo sociale, e si distingueranno:

  • Formazione di base: volta alla trasmissione di conoscenze ed allo sviluppo di competenze e abilità, ritenute essenziali per il ruolo assunto all’interno dell’associazione, sia esso quello di socio donatore, collaboratore o dirigente. Include il format “Benvenuto in Avis”.
  • Formazione permanente: rivolta a soci, dipendenti Avis ed operatori sanitari, comprensiva di attività di specializzazione, aggiornamento delle competenze acquisite, sviluppo di identità associativa e capacità relazionale.
    La formazione dunque come mezzo di crescita, personale ed associativa.

Il primo lavoro affrontato dal gruppo è stato quello relativo all’analisi dei bisogni percepiti e delle risorse presenti sul territorio provinciale, rilevati attraverso il punto di osservazione privilegiato di chi, attraverso il proprio lavoro quotidiano, ha maggiori possibilità di percepire e mettere in evidenza le esigenze formative.

L’analisi è stata fatta attraverso interviste dirette e compilazione di questionari, sottoposti ai soggetti coinvolti. Il risultato ha permesso di valutare da quale area iniziare a “costruire”.

Parallelamente si sta lavorando alla revisione di un format, chiamato “Benvenuto in Avis” e ritenuto strumento idoneo e prezioso per la formazione di base dei nuovi soci, alla quale si affiancherà un percorso formativo per imparare ad utilizzarlo nella propria realtà, che avrà inizio il prossimo autunno. I lavori fervono e l’entusiasmo non manca. Il progetto è stato esplicitato e dettagliato in occasione degli incontri di zona di Maggio.

“La formazione è la più straordinaria forza di cambiamento che l’uomo possieda poiché può promuovere trasformazioni attraverso gli strumenti della ragione e della solidarietà.
Ma è una ”forza fragile” poiché i suoi esiti, essendo il frutto di incontri e di relazioni fra persone diverse,
inevitabilmente non sono completamente prevedibili.
La formazione, perciò, è sempre anche scommessa, rischio e speranza
Ma questo non esonera dallo sforzo di conoscerne i processi e di guidarne il percorso.”
(E.Mazza)

Fondamentale dunque è l’impegno, che auspichiamo, da parte di tutti e di ognuno.

Gruppo di lavoro
Avis Lab
Avis Provinciale Mantova

 Scarica la presentazione nell’ l’Assemblea del 24 marzo 2012

Le ultime notizie su AvisLab

Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF
Diventa fans della nostra pagina Facebook
Iscriviti ai nostri feed rss