La prima gara della manifestazione “Di Riso in Riso 2013”, con degustazione e votazione ideata dalla Confraternita del Salame mantovano in collaborazione con Avis Provinciale Mantova, si è svolta domenica 16 giugno a Redondesco.
La manifestazione, oltre che far conoscere ed apprezzare a tutta la provincia e alle zone limitrofe le diverse caratteristiche dei risotti alla mantovana, premierà il Gruppo di Risottari più apprezzato, che potrà fregiarsi del titolo di “Maestri del Risotto Mantovano 2013”, con premiazione durante la finalissima e consegna delle targhe commemorative per i primi tre classificati, in programma per la metà di settembre.
Per tutta la giornata di domenica, unitamente al biglietto d’ingresso, è stata consegnata una scheda per esprimere il proprio giudizio riguardo al risotto più apprezzato. Questa scheda è
diventata anche il pass per il ritiro della porzione di risotto da ogni stand. Le votazioni si sono svolte per tutta la giornata e alla fine della stessa si è proceduto allo spoglio per eleggere i
finalisti della sfida che si ritroveranno alla finalissima.
Hanno passato il turno: Avis Gruppo Giovani, Avis Redondesco, Avis Casaloldo, Avis Bagnolo San Vito e Avis Campitello.
Domenica 21 luglio 2013 a Buscoldo si terrà la seconda gara “Di Riso in Riso” dove, oltre a gustare ottimi risotti si potrà tifare per altri Maestri Risottai Avis della nostra provincia.
Il ricavato dell’ iniziativa sarà devoluto ad AVISPARK, la Casa delle Avis mantovane