Articoli
10 aprile 2015

Bilancio Sociale 2014

Siamo giunti alla settima edizione del Bilancio Sociale di AVIS Provinciale Mantova che è oggi più che mai lo strumento di rendicontazione trasparente ed importante nei confronti degli stakeholders e dei Soci.

Due sono le esigenze fondamentali del rendere conto: Responsabilità e Trasparenza.

Responsabilità per garantire trasparenza e far comprendere il proprio operato e i propri risultati ai diversi operatori di interessi e per sviluppare la capacità di gestione e di governo dell’ente.
Trasparenza perché essere un ente “non profit” non garantisce sul corretto comportamento e nemmeno sul fatto che le risorse siano usate “al meglio”, cioè coerentemente con i principi e i valori dichiarati e con gli impegni assunti, evitando gli sprechi di risorse umane, strumentali, finanziarie ed intervenendo in modo coerente ai bisogni della comunità con un forte orientamento all’impatto del proprio operato.

Lo scopo è quello di rendere più completa e diffusa la conoscenza sulla mission, sugli obiettivi e sulle attività di Avis provinciale Mantova. Avis opera prioritariamente per la promozione del Dono del sangue, del volontariato e per il sostegno dei bisogni di salute dei cittadini promuovendo stili di vita sani e positivi.

L’anno appena trascorso è stato un anno particolarmente difficile per la nostra società e di profondo cambiamento per la nostra Associazione sia per il raggiungimento degli Accreditamenti con il rispetto dei requisiti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 2010, che per l’Accorpamento nella macro-area Cremona Mantova.

I Requisiti “minimi” raggiunti con l’Accreditamento sono garanzia di qualità e sicurezza per il Donatore e per il Ricevente, sono espressione del nostro modo di operare, e dovranno diventare per il futuro, stimolo di continua crescita e miglioramento.

In poco tempo, con determinazione, ma soprattutto con l’impegno ed il senso di responsabilità che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo affrontato il processo di Accreditamento ed Aggregazione, che ci ha portato alla nuova organizzazione della Raccolta del Sangue nelle 11 AOT, ed anche a fine anno, l’Accorpamento nella Macro Area, di lavorazione e validazione
del sangue, Cremona-Mantova.

E’ stato un processo impegnativo per tutti noi, ma la dimostrazione più grande di consapevolezza e responsabilità è arrivata dai Donatori che senza esitazioni hanno risposto, come sempre, in maniera forte alla chiamata e quindi al bisogno!

I nostri Donatori sono, oggi più che mai, veri testimoni del “SEMPRE OVUNQUE SUBITO”, sono la forza della nostra Associazione e la motivazione che ci deve spronare a proseguire in questo cammino.

Un grazie di cuore va quindi a tutti i Donatori, ai Dirigenti delle nostre AVIS di Base per gli sforzi fatti, ai Volontari impegnati ogni mattina per l’assistenza durante le Donazioni, anche loro oggi parte integrante del sistema di Accreditamento con nuove responsabilità e competenze, alle nostre Squadre di medici ed infermieri “AVIS”, al nostro carissimo Direttore Sanitario e Responsabile dell’UdR Dott. Enrico Capuzzo, al SIMT di Mantova per la costante e preziosa collaborazione specialmente in fase di Accreditamento, ed a tutti i dipendenti e collaboratori di Avis Provinciale Mantova per quanto fatto e per i risultati raggiunti, insieme, in questo
2014. Possiamo dire, con orgoglio, di essere una “squadra” forte che garantisce ogni giorno un Servizio insostituibile per la comunità.

Il mio incitamento è di continuare e progredire sempre su questa strada con determinazione, consapevolezza e senso di responsabilità, sostenuti ed animati dai valori di gratuità del dono, anonimato del gesto, attenzione a stili di vita sani e positivi, aggregazione e socializzazione, volontariato, democrazia, fiducia, reciprocità e cittadinanza solidale, anche attraverso
una nuova, efficace ed attenta campagna di promozione di questi valori e dell’immagine della nostra Associazione.

Nell’augurare buona lettura Vi invito a volerci segnalare eventuali argomenti che potrebbero necessitare approfondimenti o chiarimenti, utili per una continua crescita, condivisione e miglioramento.

Il Presidente Avis Provinciale Mantova
Elisa Turrini

Scarica o leggi il Bilancio Sociale 2014

    Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi condividerlo con i tuoi amici?

     
      Articolo visto da 211 persone
      1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
      Loading...

      Lascia un Commento

      Lascia un commento o una tua considerazione articolo appena letto.

      Devi aver fatto il login per inviare un commento

      Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF
      Diventa fans della nostra pagina Facebook
      Iscriviti ai nostri feed rss