Articoli
29 marzo 2018

Grande partecipazione alla 61^ Assemblea Provinciale

Assemblea Provinciale AVIS  24 marzo 2018

Sabato 24 marzo 2018 presso la Sala Conferenze di Avispark a Borgo Virgilio si è tenuta la 61^ Assemblea dei Soci di Avis Provinciale Mantova, a cui hanno partecipato Presidenti e delegati delle 94 Avis di Base, in rappresentanza dei 18.616 Soci Donatori e Soci Collaboratori.

L’Associazione promuove la cultura della solidarietà e del dono, che trova la sua più alta espressione associativa nel dono del sangue e dei suoi derivati: infatti il donatore non è esclusivamente la “fonte” del sangue a scopo trasfusionale, ma è anche testimone di altruismo, volontariato, gratuità, consapevolezza, responsabilità e anche di cultura della solidarietà, del dono, della partecipazione, di uno stile di vita sano.

La Presidente Elisa Turrini informa che il 2017 è stato anche l’anno dell’emanazione del testo della Riforma del Terzo Settore, un cambiamento che sta gradualmente interessando tutto il mondo del no profit. In proposito, la Presidente comunica “stiamo valutando l’opportunità di organizzare un Convegno sullo stato dell’arte e sui primi importanti adempimenti previsti per le nostre associazioni, che sarà aperto anche alle altre realtà provinciali”.

La Presidente sottolinea come “la grande forza dell’Avis Provinciale Mantova siano i donatori”.
Il numero dei soci corrisponde a 18.616 al 31.12.2017, con un totale di 32.535 donazioni tra sangue intero e plasma.
Uno degli obiettivi di Avis Provinciale è quello di impegnarsi a incrementare la raccolta di plasma, investendo anche in campagne di comunicazione specifica.

Da un’analisi della banca dati dei dirigenti delle Avis della provincia di Mantova, abbiamo riscontrato che 251 volontari sono sotto ai 35 anni, che diventano 505 se ampliamo il raggio fino ai 45 anni. Pertanto il 2018 sarà fondamentale per Avis Provinciale, promuovere la formazione dei dirigenti associativi per fornire loro nuove competenze e consolidare la promozione dei valori di Avis e la cultura della donazione attraverso la scuola.

Per Avis Provinciale Mantova, l’impegno informativo e formativo in ambito scolastico, rappresenta un’attività imprescindibile per la divulgazione della cultura del dono, tra i ragazzi, attraverso il progetto “La Mia Vita in Te” sostenuto dalla Commissione Scuola in collaborazione con le altre associazioni del dono.
In questo senso sarà fondamentale il contributo ed il coinvolgimento delle Avis di base e la formazione dei volontari per promuovere il volontariato e la cultura del dono nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi della provincia.

Elisa Turrini – infine –  ricorda quanto è, e quanto sarà sempre più importante e necessario il dialogo con le altre Associazione del Dono: Aido, Admo e Abeo.

Segnale importante è stata la partecipazione all’Assemblea del Dr. Salvatore ManninoDirettore Generale di ATS Val Padana – il quale sottolinea come sia importante la collaborazione tra Istituzioni e Associazioni, offrendo il suo appoggio nella continuazione nei progetti di promozione alla cultura del dono.

Ricordiamo inoltre che Avis Provinciale Mantova per la decima volta pubblica il suo BILANCIO SOCIALE, nostro biglietto da visita che racconta, in modo semplice e trasparente, l’attività dell’Associazione.

    Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi condividerlo con i tuoi amici?

     
      Articolo visto da 86 persone
      1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
      Loading...

      Lascia un Commento

      Lascia un commento o una tua considerazione articolo appena letto.

      Devi aver fatto il login per inviare un commento

      Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF