Articoli
12 Settembre 2020

63^ Assemblea Avis Provinciale Mantova

63^ Assemblea Provinciale AVIS, 05 settembre 2020

Sabato 05 settembre 2020 presso l’area feste Il Boschetto in via Parri, 1 a Curtatone (MN) si è tenuta la 63^ Assemblea dei Soci di Avis Provinciale Mantova, a cui hanno partecipato Presidenti e delegati delle 92 Avis di Base, in rappresentanza dei 18.315 Soci Donatori e Soci Collaboratori.

 

I donatori iscritti al 31/12/2019 erano 17.132 ed i collaboratori 1.183, contro i 17.384 donatori e 1.157 collaboratori del 2018 per un totale rispettivamente di 18.315 soci nel 2019 rispetto i 18.541 del 2018.

Le donazioni di sangue intero sono state 28.554 mentre nel 2018: 29.167, una riduzione di 613 sacche. Le idoneità + rientri al 31/12/2019 1.875 mentre nel 2018 1.872.

Gli inizi del 2019 sono stati caratterizzati dalla richiesta di incrementare la raccolta di plasma. Le sacche di plasma e piastrine raccolte nel 2018 erano state 2.863. Nel 2019, grazie alla promozione fatta con la campagna #gialloplasma nella sola seconda metà dell’anno, le donazioni sono state 169 in più, per un totale di 3.032 sacche raccolte.

La Presidente Elisa Turrini ha evidenziato come il 2019 è stato per AVIS soprattutto l’anno dell’inizio di un nuovo percorso e che mai avrebbe immaginato che il plasma sarebbe diventato di lì a pochi mesi, un presente fatto di silenzi, emozioni ed una speranza per molti malati e le loro famiglie.

La Presidente ha raccontato inoltre del grande lavoro di squadra che c’è stato in questi ultimi mesi per garantire la raccolta di sangue e soprattutto di plasma tra AVIS ed il SIMT e, grazie all’ intervento del dott. Capuzzo, Direttore Sanitario di Avis viene rendicontato il progetto del PLASMA IPERIMMUNE. Per questo progetto, grazie ad una puntuale informazione inviata via mail a tutti i donatori abilitati a plasma, e grazie al coinvolgimento delle AVIS, l’adesione a Mantova è stata alta. La percentuale è del 77% (i colleghi del clv del Prov di Cremona sono circa al 44% di media).  Altissimi, fino ad oggi, sono anche i numeri delle idoneità = 1292 + 381 rientri contro le 1004 idoneità e 258 rientri dello stesso periodo del 2019. In totale 411 in più rispetto al 2019.

Durante l’Assemblea la Presidente ha presentato i lavori, che sono già partiti, relativi all’ampliamento di Avispark per creare la nuova grande sala donazioni sangue intero e plasma e gli spazi accessori necessari per garantire un servizio di alta qualità attento alle esigenze dei donatori (un ampio parcheggio, orari più flessibili e apertura 7 giorni su 7, anche la domenica). Al termine l’Assemblea ha deliberato l’accensione di un nuovo mutuo, che permetterà di realizzare un sogno rincorso per anni da AVIS Provinciale, ed ora realizzabile.  Grazie a questo progetto, si riuscirà a raggiungere l’obiettivo di dare una risposta concreta al bisogno dei malati e della comunità cercando di contribuire all’autosufficienza di plasmaderivati, come ha spiegato anche nel suo intervento il dott. Massimo Franchini, Primario del SIMT di Mantova.

Per permettere il completamento dei lavori di ampliamento di Avispark per la partenza della raccolta associativa di plasma oltre che di sangue intero, NEL PERIODO DAL 7 SETTEMBRE AL 30 NOVEMBRE 2020 LE DONAZIONI DI SANGUE INTERO PER I DONATORI DELLE AVIS AFFERENTI AL PUNTO DI RACCOLTA DI AVISPARK SARANNO SPOSTATE PRESSO I PUNTI DI RACCOLTA DI SAN GIORGIO – GOITO – SUZZARA:

-DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ presso il Punto di raccolta di SAN GIORGIO DI MANTOVA.

-SABATO E DOMENICA le giornate di donazione saranno itineranti, secondo un calendario condiviso con le AVIS, ed avverranno presso i Punti di raccolta di SAN GIORGIO – GOITO – SUZZARA.

Facciamo appello alla generosità di tutti i donatori mantovani. Anche in vista dei prossimi mesi, che potrebbero presentare nuovamente delle criticità importanti, dobbiamo cercare di non perdere nessuna donazione così da poter avere a disposizione tutte le sacche che ci verranno richieste dagli Ospedali. 

In particolare chiediamo ai donatori che di solito donano in AVISPARK di dare disponibilità alle proprie AVIS, per la donazione a San Giorgio e per chi può spostarsi un po’ di più, anche presso i punti di raccolta di Goito e Suzzara. 

Un ringraziamento particolare di AVIS va ai donatori che in tutti questi mesi hanno continuato a donare ed a tutti quelli che si sono avvicinati ad AVIS dando la disponibilità per diventare donatori di sangue e plasma.

SCARICA TUTTE LE RELAZIONI:

 

 

 

 

    Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi condividerlo con i tuoi amici?

     
      Articolo visto da 220 persone
      1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
      Loading...

      Lascia un Commento

      Lascia un commento o una tua considerazione articolo appena letto.

      Devi aver fatto il login per inviare un commento

      Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF Campagna pubblicitaria AVIS - Scarica il PDF
      Diventa fans della nostra pagina Facebook
      Iscriviti ai nostri feed rss