BILANCIO 2023 - AUMENTANO LE DONAZIONI DI PLASMA

1.02.2024

Incremento del 10 per cento, stabile il trend della raccolta di sangue. In calo, invece, il numero dei donatori fra i 18 e i 45 anni: -2.000 unità in sette anni

 

Tempo di bilanci per Avis Provinciale Mantova e per le sue 92 sedi comunali, alla vigilia degli appuntamenti assembleari previsti nei mesi di febbraio e marzo: “Nel 2023 la raccolta di sangue intero ha rispettato le richieste trasfusionali, con 26.848 sacche raccolte nelle 11 articolazioni organizzative territoriali presenti sul territorio provinciale – esordisce il presidente di Avis provinciale Mantova Giacomo Savi, giunto al suo quarto anno di mandato – si conferma il trend positivo delle ultime annualità, seppur in numeri lievemente più contenuti rispetto allo scorso anno”.

Esaltanti appaiono invece i risultati raggiunti per le donazioni di plasma, 6.763, con un incremento di oltre il 10 per cento rispetto al 2022, portando le donazioni totali in provinciali a 33.611 unità. “Questi dati confermano la capacità di Avis Provinciale Mantova di saper rispondere con prontezza alle esigenze del sistema trasfusionale”, prosegue Savi.

I dati complessivamente positivi sulle donazioni devono però essere raccordati con quelli relativi al numero di donatori e donatrici presenti sul territorio provinciale: i 1089 nuovi iscritti all’associazione nel 2023 compensano infatti solo parzialmente il calo registrato negli ultimi cinque anni. A destare preoccupazione è, in particolare, il decremento osservato nella fascia più giovane della popolazione, quella tra i 18 e i 45 anni: “Tra il 2016 e il 2023 il numero di giovani donatori si è contratto di quasi 2.000 unità. È un dato che stiamo approfondendo per riuscire a invertire la tendenza al più presto”.

Oltre ai donatori, comunque, sono presenti in provincia circa 1.200 soci collaboratori, che supportano i presidi comunali, svolgendo indispensabile attività di promozione e chiamata alla donazione.

 

 

Video

Play Video